Skip to main content

Cosa sono gli NFT?

Gli NFT in poche parole sono delle creazioni digitali alle quali viene assegnato un token o chiave che attesta la sua originalità. Se dobbiamo semplificare – blockchain è un database che viene salvato su tantissimi computer. Nell modello della rete tradizionale tutti i dispositivi vengono connessi a degli nodi che sono i server o internet providers, blockchain invece funziona diversamente. Non ha necessità di collegarsi a nessun tipo di nodo, nel suo interno tutti i dispositivi connessi contengono contemporaneamente tutte le informazioni salvate. Le criptovalute ad esempio Bitcoin, Etherium o Monero, sfruttano la tecnologia Blockchain

Cosa sono i Token?

I Token, nel loro caso sono la registrazione del dato nel registro della catena blockchain. La maggior parte dei Token è il principio di intercambiabilità. Si può paragonare alla valuta anche crypto, un bitcoin appartente ad una persona si può scambiare per un dollaro appartenente ad un altra, ad esempio. In questo caso possiamo dire con sicurezza che il quadro di Pablo Picasso non può essere scambiato con il cd di Eminem, il quadro ne è solamente uno in tutto il mondo, i cd di Eminem presenti nel mondo sono tantissimi, per questo è stato creato il formato di Token Non Fungibili.Ogni NFT è irripetibile e funziona e esiste solamente in singola copia, non può essere diviso e le informazioni sul autore, acquirente e tutte le operazioni sono salvate nella blockchain. In altre parole NFT – è un certificato digitale allegato ad un oggetto unico che attesta la sua unicità.

Cosa possiamo vendere sotto forma di NFT?

Praticamente possiamo vendere tutto, immagini, mp3, video, modelli-3d. Attualmente l’NFT è molto famoso nel campo del collezionismo, gaming (skin, armi, cartoline da collezionismo). Parliamo di arte digitale e l’unicità di ogni singolo pezzo prodotto, allegando il Token, possiamo parlare di autenticità di quell’opera d’arte.

Nft Esempio

Ho creato NFT? Cosa devo fare?

Attualmente ci sono molti marketpalce di compravendita di NFT. Alcune anno la loro “Nicchia” di riferimento, solitamente si distinguono in base alle categorie, dalla categoria arte alla categoria Gaming. Tra quelli più famosi puoi trovare OpenSea, Rirable, Niftygateway, Superare. Per capire meglio – i marketplace si prendono una percentuale di commissione per ogni compravendita di NFT. Attualmente la valuta con la quale avviene la compravendita è Etherium. Puoi iniziare a pubblicare tuoi lavori direttamente su queste piattaforme.

Ho acquistato un NFT, adesso ho i diritti d’autore sul acquisto?

Non proprio, direi , non hai alcun titolo d’autore ma solamente la certificazione di possesso di un opera digitale che ti permette di collezionarla e venderla.

L’NFT è il futuro?

Sicuramente si, devi tenere in considerazione che la tecnologia Blockchain è in continuo sviluppo, potremo utilizzare i Token per la validazione dell’autenticità di un certificato o un diploma o di un qualsiasi tipo di documento. Ciò permetterà di combattere la contraffazione. Personalmente penso che piano piano stiamo entrando nel metaverso e queste sono le piccole porzioni di digitalizzazione che ci ritroveremo nel futuro.

Cosa rallenta il tuo sito web?