Skip to main content

Cosa significa – call to action?

Nelle email-marketing, nei social o nelle landing pages la call to action è la parte fondamentale per la generazione dei lead, è quella azione che costringe il tuo visitatore a compiere un azione, acquistare o prenotare o vistare. Per esempio – “Acqista adesso” o “Scopri subito”. Più è lavorata, la strategia nella creazione di una CTA, più lead ti potrebbe generare. Una CTA piò essere:

  • Un Bottone
  • Un Link
  • Un semplice testo

Per quale motivo ti sto scrivendo questo articolo? Perché parlare proprio di CTA? Semplicemente perché basandomi sulle ricerche, ho notato che il 70% dei siti web non hanno una call to action, e sono rimasto a dire poco stupito. I contenuti delle pagine sono concentrati sulla qualità dei testi per dei fattori SEO, che in ogni caso non è sbagliato, ma vorrei sottolineare che la CTA è ancora un pilastro fondamentale nella conversione dei lead.

Tipi di call to action

Non dovresti solamente imparare ad usare le CTA ma dovresti imparare a creare e strutturarle bene per farle funzionare.

1. Generatori di lead

La posizione delle CTA che generano i lead non è mai occasionale. Dovresti pensare strategicamente prima di inserirla nella pagina web. Per esempio, potrebbe essere un idea l’inserimento di una CTA nella homepage, nella sezione banner HERO, in ogni caso dipende sempre dall’analisi e dal fine di un compimento di un azione sul tuo sito web. Visualmente una CTA deve essere attraente e deve far venire voglia al cliente di premerla.

2. Condivisioni

Nonostante viviamo nell’era dei social, far condividere il tuo contenuto, potrebbe rivelarsi il tuo cavallo di battaglia, dove anche le persone che non conosci avranno possibilità di visitare la tua pagina attraverso la condivisione di un tuo. Quindi non dare per scontato le iconcine che ti genera wordperss vicino ad ogni articolo.

3. Continua a leggere

Nonostante viviamo nell’era dei social, far condividere il tuo contenuto, potrebbe rivelarsi il tuo cavallo di battaglia, dove anche le persone che non conosci avranno possibilità di visitare la tua pagina attraverso la condivisione di un tuo. Quindi non dare per scontato le iconcine che ti genera wordperss vicino ad ogni articolo.

Consigli per creare call to action efficaci

Prima di tutto ti continuerò a dire che ci devi mettere il massimo della tua creatività, la creatività è prima di tutto.

1. Paura di perdere

L’utente che sta visitando il tuo profilo deve avere paura di perdere un contenuto, non in tutti i casi ma questo esempio potrebbe essere un ottima strategia e motivazione per l’utente per far compiere l’azione. In questi casi potresti utilizzare un bel count-down, una promozione che finisce ad esempio “Domani”.

2. Utilizzare bene i colori

Dovresti sapere che ogni colore a noi, persone umane suscita un emozione. Potresti utilizzare dei colori in base alla tua strategia strutturata. Qui sotto ti lascio lo schema di colori ed emozioni che suscitano, il resto dipende da te.

3. Applicare il metodo AIDA

Tra molte tecniche di marketing possiamo evidenziare il modello AIDA. L’acronimo di Awarness, Interrest, Desire e Action.

  • Attenzione: creare un contenuto che susciterebbe curiosità alla persona che sta visitando la tua pagina web.
  • Interesse: il contenuto deve trattenere l’attenzione e coinvolgere l’utente.
  • Desiderio: vendere il bisogno non il prodotto (giustamente se capite cosa intendo)
  • Azione: l’azione deve essere ben descritta e corretamente espressa. “Scarica il contenuto”, “Prenota subito”… ecc
  • call to action aida

Scopri anche : Differenza tra un design creato da zero e un website template?

Leave a Reply

Cosa rallenta il tuo sito web?