Skip to main content

Dofollow – cosa significa?

Dofollow – sono i link che fanno capire alle SERP che il contenuto dove porta il link può essere indicizzato.

<a href="link" rel="dofollow">Testo</a>

Nel caso in cui non si metta l’attributo rel=”dofollow”, si aggiunge automaticamente al link.

<a href="link">Testo</a>

Nofollow – cosa significa?

Nofollow – impedisce alle SERP di indicizzare il contenuto della pagina.

<a href="link" rel="nofollow">Testo</a>

Come utilizzare correttamente “nofollow”?

Nofollow è stato creato per i link esterni per i quali non volete confermare la connessione diretta. Utilizzare il nofollow per i link interni non ha senso. In questo modo perderete il vostro peso del link, e indicate il motore di ricerca che non ritenete il vostro contenuto autorevole.

Come implementare “nofollow” per WordPress?

Lo potresti fare manualmente aggiungendo al tag con il link – rel=”nofollow”.

<a href="link" rel="nofollow">Testo</a>

Altrimenti potresti implementare dei plugin esterni come:

Che differenza c’è tra nofollow e dofollow?

Un pò di SEO, se i link “dofollow” arrivano da siti autorevoli o dai siti che si sono stabiliti nelle posizioni abbastanza alte nelle SERP, questo dovrà influire sul posizionamento delle risorse indicate nel link.

Nel caso contrario i link “dofollow” che risiedono su un sito poco autorevole e con contenuti poco apprezzati, potrebbe influire negativamente sul contenuto indicato nel link.

UGC e sponsored

Oltre a nofollow e dofollow sono stati aggiunti altri 2 tipi di attributi:

  • UGC – sono i link che sono stati aggiunti non dal proprietario del sito, per scopi pubblicitari nei forum, dove le persone possono commentare.
  • Sponsored – sono i link che hanno lo scopo pubblicitario

Se vuoi approfondire, leggi anche Cosa sono i broken links

Leave a Reply

Cosa rallenta il tuo sito web?