I motori di ricerca sono molto premurosi sulla qualità del contenuto che le persone ricevono. A nessuno serviranno contenuti SEO senza senso, strapieni di contenuto pubblicitario e keyword, per questo sono molto rigidi sul fatto che i contenuti di tale genere non arrivassero in prima pagina. Ogni motore di ricerca ha un proprio algoritmo che veglia su determinate regole di contenuto, se non si rispettano, rischi di essere penalizzato.
Come verificare che il tuo sito è stato penalizzato da Google?
Se nel caso avete un down potente delle visite la vostra posizione nei motori di ricerca é improvvisamente scesa mentre voi non avete fatta modifiche colossali sul vostro sito, potete iniziare a pensare che avete ricevuto una penalità dalla parte delle serp.
Dipende tutto dalle tempistiche, prima riuscita a risolvere il problema, prima recupererete il vostro posizionamento sulle SERP.
Problemi con la sicurezza?
Il primo passo da fare è sicuramente verificare la Search Console. Vi indicherà con esattezza:
- Quantitativo di file sospetti
- Se sono stati aggiunti dei file compromettenti senza la vostra autorizzazione
- Se il vostro sito è stato violato
Nel caso in cui dovesse esistere qualche problema, Search Console sicuramente vi indicherà una soluzione per risolvere il problema. E’ meglio agire subito e seguire le indicazioni, dopo la modifica, richiedere subito la scansione del sito.
Quantità delle pagine nel motore di ricerca
In molti casi un sito penalizzato da Google, scompare completamente dal motore di ricerca, o almeno alcune pagine, per questo è importante monitorare costantemente le SERP a riguardo il proprio sito web. Si compone semplicemente digitando nella casella input di google:
site::nomedominio.it
In questo modo potrai vedere i risultati di ricerca riguardanti solamente il tuo sito web e vedere se alcune sono state escluse.
Strumenti per rilevare minacce del tuo sito web
https://sitecheck.sucuri.net/ – questo strumento ti aiuterà a rilevare velocemente le minacce sospette del tuo sito web.
https://opentip.kaspersky.com/ – altrimenti usa “Il nonno della sicurezza”, rileva i file che secondo te sono infetti verifica con il file checker di Kaspersky
Ottimo articolo, chiaro e molto utile!