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SMM strategie – cosa sono e come sono strutturate?

Reading Time: 2 minutes I social sono delle piattaforme attraverso le quali si possono risolvere varie questioni relative al business, dall’aumento della popolarità dei brand al aumento delle vendite generali. Ma funziona tutto solamene se il tuo piano è ben strutturato e programmato.

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SMM cos’è?

SMM (Social Media Marketing) – è un piano attraverso che ha lo scopo di attrarre il pubblico nei social media. E’ un documento nel quale sono indicati i metodi e strumenti spesso limitati da una deadline, grazie alle quali si incrementano le visite o vendite.

A cosa serve una campagna marketing social media?

Mediamente ogni persona passa giornalmente da 1 a 3 ore nei social come Facebook, Instagram ecc. Purtroppo non basta aprire una pagina e creare dei post, per entrare nel mercato concorrenziale, avrai bisogno di utilizzare più piattaforme social e cercare di “strappare” il pubblico dalla tua parte. In modo in cui curate la vostra pagina e i contenuti, dipende la decisione del cliente di scegliere voi o meno. Oltre a questo le piattaforme social sono sempre in aggiornamento, costantemente aggiungono delle nuove funzionalità e strumenti che aiutano a promuovere i brand.

Cosa comporta la mancanza della strategia? Ovvero entrare nei social senza redigere alcun piano d’azione e senza definire alcun risultato. Rischiate di:

  • Smettere di pubblicare post prima o poi
  • Sarà quasi impossibile analizzare i dati dei social
  • Non potrete misurare l’efficacia della campagna

Sicuramente potrete acquisire un paio di lead ed effettuare qualche vendita ma tutto ciò sembra come se fosse una roulette della fortuna dove oggi i lead ci sono e domani no.

Come è strutturata la strategia social di un brand?

La strategia SMM deve obbligatoriamente contenere:

  • Condizioni iniziali. Bisogna capire cosa avete a disposizione e come utilizzarlo per trarne il profitto. Solitamente l’azienda non ha alcun tipo di movimento su internet a parte il sito web. In questi caso bisogna costruire tutto da zero.
  • Le specifiche del prodotto. Praticamente ogni tipo di servizio si potrebbe pubblicizzare nei social Facebook o Instagram. Ma i parametri marketing di un negozio di abbigliamento non possono coincidere con i parametri di un negozio di ferramenta.
  • Obbiettivi. Bisogna definire il risultato finale in obiettivi specifici. Se sono più di uno, bisogna definire le priorità.
  • Budget. Sicuramente vi piacerebbe acquistare tutte le keyword possibili e immaginabili e pubblicizzare il vostro servizio in tutto il mondo ma non è tutto cosi facile. Nella maggior parte dei casi questi parametri hanno dei prezzi abbastanza elevati.
  • Concorrenti. Un altro aspetto fondamentale sono i concorrente, bisogna analizzare le loro campagne e le loro strategie.

Come creare una strategia SMM?

Bisogna capire specificatamente di cosa si ha bisogno, a quale obiettivo si vuole arrivare. Il nostro obiettivo deve essere SMART.

  • Specifico
  • Misurabile
  • Raggiungibile
  • Realistico
  • Definito nel tempo

Questo è il primo punto ed è molto importante.

Pubblico di destinazione

Devi sapere a chi ti stai rivolgendo, sapere le loro necessità, preferenze, paure. Per entrare meglio nell’discorso target , dobbiamo conosecre le seguenti caratteristiche del nostro pubblico:

  • Democratici – nome, età, settore di lavoro, guadano ecc…
  • Usi – abitudini, modi di divertimento
  • Geografici – dove abitano e che posti frequentano

Analisi dei concorrenti

Bisogna conoscere i concorrenti, potete prendere esempio da loro e non ripetere i loro sbagli, ciò che dovete sapere di loro:

  • Dove hanno gli account
  • Quale tipo di contenuto pubblicano
  • Che tipo di metodologie di marketing usano

Creare un piano per la pubblicazione del contenuto

Dovete indicare le:

  • Idee per il contenuto
  • Formati: video, immagini, story-telling, info grafiche
  • Tipo di contenuto: utile, commerciale, divertente
  • Le date di pubblicazione
  • Dove: Intagram, Youtube ecc…

Conclusione

Questi sono i punti base che dovresti conoscere ed applicare per avere successo sulle piattaforme social.

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