Skip to main content

Non ti sei mai incuriosito vedendo un sito web che ti interessa, come è stato realizzato e se sono stati utilizzati particolarmente dei CMS? Oggi ti spiego come individuare il CMS di un sito. Il metodo più facile e veloce è andare in ispeziona elemento CTRL+SHIFT+I poi cerca o CTRL + F e digitare “generator”. Questo meta tag solitamente indica con quale tipo di CMS è stato realizzato il sito web. Ma molti sviluppatori preferiscono nascondere questo tag per non svelare i propri segreti di Hagwards. Un altro metodo abbastanza facile sono le route degli elementi media, immagini, file, video ecc…

Individuare CMS attraverso Robots.txt

Un altro metodo efficace è “frugare nel file robots.txt”. Robots.txt è un file che è destinato per le SERP dove il webmaster può decidere di indicizzare o meno le route di un sito, qui potresti individuare i nomi delle cartelle che ti permetteranno di svelare il CMS.

Tool per individuare CMS

Se invece sei all’inizio della tua carriera di web designer o developer e non te la cavi bene con i tag e funzionalità ispeziona elemento, o sei un NO CODE Guy, ti consiglio di utilizzare il seguente tool. Qui oltre a tutto potrai individuare anche il tema e i linguaggi di programmazione.

https://whatcms.org/

Leggi anche – 5 Siti web per scaricare Icone Gratis

Leave a Reply

Cosa rallenta il tuo sito web?