Cosa significa FTP?
Spiegando brevemente FTP é un protocollo di trasferimento dei dati, può contenere e trasferire i file utilizzando il login, può trattare qualsiasi tipo di dati, lo scambio dei quali é configurato nel server. Questo tipo di collegamento sicuramente ha delle funzioni che potrebbero non avere altri tipi di collegamento ad esempio
- configurazione dei collegamenti per canali
- possibilità di differenziare le espansioni
- l’utilizzo della configurazione di login e password per l’autorizzazione
- il caricamento dei dati non solamente nel formato testuale
A cosa serve il File Transfer Protocol?
Lo scambio dei dati non è l’unica proprietà della quale si può vantare questo protocollo. Può assumere anche il ruolo di archiviazione dei dati, anche foto e video. La maggior parte delle persone che utilizzano i file multimediali ad esmpio documenti, video, foto sono caricati via FTP e risiedono nelle cartelle del server assumendo un URL unico per ogni file.
Inoltre FTP ha le funzioni di un filesystem, ad esempio può creare delle cartelle, rinominarle ecc…
Come funziona FTP?
E’ stato creato utilizzando il modello di architettura client-server a sessioni. Grazie al collegamento con il server attraverso l’autorizzazione, permette di inviare e scaricare i file tra il client e il server ed è uno dei più vecchi protocolli del modello OSI, esiste un’alternativa più recente – HTTP.
Una delle priorità più importanti è la connessione multipla, ovvero si possono collegare vari utenti senza creare conflitto tra di loro.
Particolarità nella connessione
Purtroppo questo protocollo ha una marea di vulnerabilità data la sua anzianità. E’ rimasto vittima di attacchi del tipo Sniffing, Spoofing e Brute Force (leggi anche informazioni su DDOS -> approfondisci). Questo succede perché non può criptare i dati al momento del trasferimento dei file.La soluzione di questo problema si è trovata nell’utilizzo delle versioni sicure di TLS. Esistono dei metodi che assicurano il trasferimento dei dati, dipende dal modo in cui viene stabilita la connessione con il server:
- SFTP – Connessione FTP che utilizza SECURE SHELL, che da la possibilità di criptare i dati nel momento del trasferimento.
- FTPS – Non permette la connessione se la sessione non è criptata
- FTP con SSH – non è uno dei migliori metodi perché può avere dei problemi con le connessione perché utilizza gli stessi PORT sia per il trasferimento sia per SSH
Cosa sono FTP Client?
FTP Client è un software che hanno una interfaccia grafica che permetto di gestire le connessioni via FTP, salvando i dati di autorizzazione per avviare le sessioni di connessione, in molti casi hanno già le TLS integrate. Tra questi:
Conclusione
FTP trasforma il vostro server in una directory. In ogni caso utilizzando un FTP client di connetterti via SFTP che ti permetterà di avere la connessione più sicura.