Siamo in un era in cui non puoi più pensare di entrare su Google Image, fare una ricerca e utilizzare l’immagine nei tuoi contenuti semplicemente scaricandola. Devi sapere che prima di utilizzare qualsiasi tipo di immagine senza una approfondita ricerca delle Royalties ti potrebbe portare ad una sanzione e in molti casi molto salata. Per evitare ciò, ti elenco servizi che utilizzo da anni dove potrai scaricare immagini gratis dove potrai scaricare immagini e dimenticare della parola sanzioni, dopo approfondiamo il discorso delle Royalties, cosa sono e di che tipo sono.
Dove scaricare immagini gratis?
Prima di tutto ti elenco siti web dove potrai scaricare le immagini gratuitamente cha hanno la licenza Royalty Free. Per approfondire il discorso delle loyalties continua a leggere l’articolo.
Risorse per scaricare immagini gratis
EDO Pic
Per molti sarebbe una novità, però consiglio a tutti di utilizzare questo fantastico tool EDO Pic. Nelle mani di un bravo designer questo fantastico tool è oro. Ha saputo sempre suggerirmi immagini delle quali avevo necessità. Inoltre se sei un web designer o grafico o social media marketer, ti consiglio di utilizzare tutto il tool EDO Search
Unsplash
Un altro tra i miei preferiti è Unsplash. Qui potrai trovare immagini con Royalty Free e scaricarli di vari dimensioni.
Freepick
E per ultimo FreePick. Qui il discorso cambia, potrai trovare – Immagini, Mockups, Progetti in PSD e AI gratuiti e a pagamento.
Immagini per target ben precisi?
Inoltre esistono immagini per target specifici:
- Immagini retro: Ancestry Images e New Old Stock
- Paesaggi: Free Nature Stock e Magdeleine
- Cibo: Foodiesfeed
Cos’è un immagine Stock?
Un immagine in Stock vengono pubblicati dagli autori su determinate piattaforme per vendere la licenza per il loro utilizzo. L’acquirente a sua volta può entrare sulla piattaforma e compare o scaricare gratuitamente un immagine e utilizzare nel suo progetto. Ogni immagine pubblicata assume le Royalties, che possono essere di 4 tipi:
- Royalty Free
- Editional
- Rights Managed
- Rights Ready
Cos’è un immagine Royalty Free?
Sopra ti ho indicato le risorse da cui potrai scaricare immagini completamente gratis, si sicuramente ce ne sono tante altre ma ti ho indicato la risorse che uso spesso, Prima di andare a scaricare qualsiasi tipo di immagine dobbiamo tenere ben chiaro in mente il significato di “Royalty Free”.
Immaginati di dover andare a Milano ma non hai la macchina, e decidi di utilizzare il Car Sharing, lo stesso concetto assume l’immagine con le proprietà Royalty Free, la puoi scaricare gratis o pagare una volta ma la stessa immagine la potresti ritrovare nel banner del tuo competitor.
Cos’è un immagine Editional?
Immaginati di essere un giornalista, e stai cercando un immagine unica per il tuo contenuto, in questo caso avresti bisogno di un immagine Editorial, un immagine che puoi utilizzare per il tuo contenuto, non ce ne saranno altre copie in giro, ma non potrai utilizzare per scopi commerciali.
Licenza Rights Managed
Tre diverse persone vorrebbero utilizzare un immagine nei loro articoli. Possono concludere in patto di utilizzare l’immagine uno dopo l’altro, ovvero non nello stesso arco di tempo.
Licenza Rights Ready
Solitamente nel documento firmato tra l’autore e acquirente si trascrive lo scopo dell’utilizzo di quell’immagine anche se utilizzata nei vari progetti.
Conclusione
Non tutte le immagini che trovi su Google potrai utilizzare per i tuoi progetti. Esistono delle piattaforme specifiche dove potrai scaricare le immagini Royalty Free. Leggi anche 5 siti web per scaricare le icone