Non perdere lo scopo
Per far rimanere l’utente sul tuo sito web e fargli effettuare gli acquisti, non bisogna solamente offrire la semplicità di navigazione ma ricordargli anche il motivo per cui sta visitando il tuo sito web. Il corretto posizionamento dei contenuti, aiuterà l’utente all’acquisto. Cercate di coinvolgere l’utente per farlo rimanere sul vostro sito web.
Semplicità è la chiave del successo
La semplicità é il miglior metodo per applicare le tecniche di UX Design per costruire un sito web id successo. Utilizzate le stesse palette colori, create contenuti corti, semplici e chiari. Qui potrebbe perfettamente integrarsi la regola dei 3 click ovvero far compiere l’azione di finalizzazione (acquisto, sottoscrizione ecc..) all’utente in 3 click. Molti danno per scontato la funzione di ricerca sul sito web, invece è una delle funzioni fondamentali.
Responsive design
Oggi le persone utilizzano più i loro telefoni cellulari che i computer. Dovresti considerare questo fatto e lavorare sul design e performance anche dei dispositivi mobile per aumentare le visite diminuire i rimbalzi.
Seguite i trend
Secondo il mio parere la parte fondamentale per costruire un sito web di successo è seguire i trend di design e non avere paura di cambiare. Mischiate i trend del design con la vostra creatività, create e provate qualcosa di nuovo. Cercate di trasmettere qualcosa attraverso il vostro design.
Unicità
Significa un design unico e funzionale, creato, sviluppato e testato da zero – vi farà differenziare dalla folla.
Tool di analisi
Usate strumenti di analisi, come Google Analytics, Semrush, Ahrefs, Hotjar. Per studiare il vostro pubblico, per analizzare i vostri concorrenti. Tutto ciò vi servirà al fine di migliorare il vostro sito web.
Leggi anche: User Experience Design: 5 regole.