119
0

Cos’è un template di un sito web?

Reading Time: 3 minutes Spesso mi viene chiesto qual è la differenza tra un design unico di un sito web e un modello. E per non spiegarmi ogni volta, ho deciso di scriverne.

119
Web Design
Reading Time: 3 minutes

Template di un sito web – è l’interfaccia pronta di una risorsa web che comprende in se la pagina HTML con dei stili realizzati con CSS e animati con JavaScript. Però non in tutti i casi le aziende preferiscono partire da qualcosa di pronto, preferiscono creare la loro identità da zero, curando ogni elemento nel dettaglio. Ma qual è la differenza tra un design unico creato a mano “artigianalmente” e un template già pronto?

Progettazione del website template

Prima di tutto vorrei distinguere la parola template dalla parola tema, in molti casi questi due significati vengono confusi tra di loro.

Il tema di un sito web – è l’interfaccia che viene scaricata e poi installata sui CMS più comuni come WordPress. Basta visitare Themeforest e acquistare una che vi piace di più e installarla.

Un template di un sito web invece sono dei file realizzati con HTML / CSS / JS con dei stili che puoi modificare esclusivamente utilizzando un programma di Editor di Codice come Sublime Text o VS Code.

Posso installare un template sul mio CMS?

Sicuramente si, puoi installare il tuo template su un CMS, ma dovresti avere delle conoscenze più approfondite di PHP (almeno nel caso di WordPress che a sua volta è stato scritto in php) e di come si creano i temi WordPress.

Sappiamo perfettamente che il design per i siti web vengono creati da web designer o da web master. Dopo aver installato il vostro CMS preferito che utilizzerete nel futuro, è necessario installare un tema che magari contenga un template di base che modificherete nel futuro.

Ogni tema ha un design unico, che potrete modificare utilizzando il template editor: Tra i più famosi: ElementorDIVI ecc…

Ma cio’ che ti voglio far capire che – utilizzando di temi già predefiniti, non renderà il tuo sito UNICO – Particolare – Speciale, sarà solamente una piccola piccola zolletta di riso in una busta piena di chicchi praticamente uguali tra di loro. Mi puoi dire – “Si ma ho cambiato il font – colori – immagini”. Si ma qui sotto cercherò si spiegarti meglio il mio pensiero.

template sito web

Principali vantaggi del design di website template

Per elencare i vantaggi di un website ti basterebbero due dita.

Il primo vantaggio sono i costi: i costi dell’acquisto di un tema variano tra 10 e 100$. Disponibile a tutti sul noto piattaforma famosissimo Themeforest. E qui troverai una vasta varietà riguardante tutti i settori.

Il secondo vantaggio è il tempo. Heh… Una volta acquistato un tema sicuramente troverai il page builder che ti farà modificare contenuti in un batter d’occhio, senza utilizzare una minima parte di HTML/CSS/JS. Facile no?

Design unico del sito web

Al design unico ci pensa il web designer, partendo dalla creazione del wireframe alle opzioni responsive per i dispostivi mobili.

Il sito creato da zero è veramente un lavoro di un autore, di un artista, un artista digitale, che riesce a trasmettere la forza – l’utilità – il messaggio di un prodotto o di un servizio anche attraverso la psicologia dei colori.

Giustamente in questo caso anche il codice viene scritto da zero, e giustamente questo caso abbiamo 2 possibilità. O creare da zero il Backend (ciò comporterebbe ulteriori costi di sviluppo) o realizzare il template per un CMS (ad esempio wordpress).

Si è chiaramente evidente che un sito del genere ha un costo molto superiore rispetto all’acquisto di web template.

Vantaggi template sito web creato da zero

Ti devi differenziare amico mio, devi uscire fuori dai margini degli standard. Fuori è il 21 secolo, secolo in cui l’arte sbuca da tutte le parti, loghi, banner, costruzioni, design di ogni tipo ecc… Non aver paura di sperimentare e proporre qualcosa fuori dal comune.

In questo modo potrai fissare in testa dei clienti l’originalità del prodotto, potrai far vivere un esperienza unica. La creatività e la creazione di un fattore unico – è la base di ogni brand. Le aziende capiscono perfettamente questo fattore e preferiscono diversificarsi già dall’inizio.

Praticità e funzionalità

Non avendo utilizzato il page builder – ti ritroverai un prodotto finito leggerissimo che impiega molto meno tempo a caricarsi rispetto ai altri siti stampati utilizzando il page builder.

Originalità dei contenuti – è il dolcetto preferito per i motori di ricerca, avrai più possibilità di apparire in prima pagina. Questo fattore giustamente permetterà di acquisire più lead.

Conclusione

Un template sono dei file di design, creati con HTML/CSS/JS. Si possono integrare nei CMS, possono essere integrati anche nei Framework come laravel. Per creare un template da zero hai bisogno prima di creare un wireframe per poi passare alla creazione del template design su photoshop o figma e in fine creare da zero utilizzando HTML/CSS/JS.

Un tema è realizzato per i CMS, si scarica e si installa abbastanza facilmente, il contenuto è facilmente modificabile dai Page Builder.

Il Wireframe – è ancora utile? Il processo di progettazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa rallenta il tuo sito web?